“Timido, fragile, educato e rispettoso” così viene descritto dai suoi colleghi Giuseppe, qualcuno lo ha visto dapprima salire su una scialuppa, salvo, poi lasciare il suo posto a un bambino.

Intanto è salito il numero dei dispersi, circa 29, dalla Germania infatti, hanno fatto sapere che mancano all’appello circa 12 tedeschi.

La mamma del musicista ha raggiunto in queste ore l’isola, convinta, forse non a torto, che il figlio possa essere in uno stato di shock, lì da qualche parte sulla costa. E su facebook in tanti hanno condiviso sulle loro bacheche la foto di Giuseppe, che era stato assunto dalla Costa Crociere solo a dicembre scorso, per suonare come batterista con i “Dee Dee Smith”.

Folta chioma, non a caso era soprannominato Satomi, come il batterista del cartone animato “Kiss me Licia”, fidanzato con una ragazza di Putignano, dove era molto conosciuto per il suo lavoro.

Le ricerche proseguono, i sommozzatori cercano di farsi spazio nella nave con piccole esplosioni effettuate con microcariche, in modo da non minare l’equilibrio della stessa. Intanto, l’attenzione è anche puntata sul possibile disastro ambientale che si prospetta all’orizzonte, anzi in mare, con oltre 2000 tonnellate di carburante che potrebbero riversarsi in acqua.

Valentina Piccoli