Eppure a Bari è successo: in un condominio del quartiere periferico di Loseto un uomo ha colpito con un coltello da cucina un condomino, procurandogli gravi ferite al volto e al collo. L’aggressore, Nicola D’Erasmo, 38 anni, è stato immediatamente arrestato dalla polizia con l’accusa di lesioni.

Il 46enne destinatario dell’impeto d’ira è stato invece ricoverato all’Ospedale “Di Venere” di Carbonara e giudicato guaribile in 40 giorni.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti del 113, all’origine dell’atto potrebbe esserci stata una forte discussione per motivi interni alla palazzina in cui i due risiedono.

Episodi di questo genere non sono poi così infrequenti nei condomini d’Italia, se si considera che lo scorso 22 novembre, in provincia di Ravenna, un ragazzo di 20 anni ha ferito al braccio una signora di 53 con un coltello da cucina a seguito di una futile lite.

Dieci giorni fa, inoltre, un padre di famiglia residente in un comune della provincia di Lecce è stato colpito con un machete da un 69enne che abitava al piano di sopra, stufo di alcuni comportamenti adottati dalla numerosa famiglia. Fortunatamente, schivando l’arma con un braccio, l’uomo è riuscito a evitare la morte e a cavarsela solo con una ferita alla mano.

Alessandra Morgese