Stando alle prime ricostruzioni, il bambino stava giocando sul balcone di casa nell’attesa di andare a scuola. A un certo punto, però, sembra che si sia sporto troppo, forse per recuperare il giocattolo che poco prima stringeva tra le mani o prendere gli occhiali che gli erano scivolati. Poi, è stato praticamente come un salto nel vuoto.

Violentissimo l’impatto con il terreno, dopo essere precipitato da diversi metri d’altezza. Il fatto che abbia toccato il suolo per prima con i piedi potrebbe aver giocato a suo vantaggio. Le strazianti grida di dolore del giovane hanno richiamato gli inquilini della palazzina che hanno notato il corpo inerme sull’asfalto. Immediato l’intervento dei sanitari del 118. Una lotta contro il tempo verso il centro più vicino, quello di Putignano.

Il quadro clinico critico ha però fatto optare in seguito per il Policlinico del capoluogo pugliese. Sul luogo dell’incidente sono accorsi anche i Carabinieri del Nucleo Radio Mobile di Gioia del Colle. L’11enne adesso è costantemente monitorato dai medici. Si indaga, intanto, per ricostruire le esatte dinamiche dell’episodio.

Miki Marchionna