Grandi festeggiamenti a San Michele Salentino (BR)per nonna Maria che, il 16 gennaio, ha compiuto 107 anni. Non mancano, di certo, gli auguri da parte del Sindaco Giovanni Allegrini: “Un esempio, un valore, un orgoglio per la nostra comunità assistere al raggiungimento di un traguardo simile da parte di una nostra concittadina che ha dovuto affrontare molte difficoltà nel corso della sua lunga vita”. 

Maria Turrisi nasce il 16 gennaio 1915 a San Michele Salentino, nel brindisino. Sposa di Giuseppe Lodedo, la nonna più longeva della Puglia, ha sempre lavorato nei campi occupandosi, al tempo stesso, della sua famiglia numerosa. Ha avuto sei figli, otto nipoti e 5 pronipoti che confermano la sua generosità e bontà d’animo. La signora Turrisi è stata protagonista di una moltitudine di cambiamenti dal 1900 a oggi: da due conflitti mondiali a una pandemia ancora in corso, nonna Maria ne ha viste davvero tante.

“L’augurio è quello che i nostri anziani possano vivere gli ultimi anni della loro esistenza in maniera serena, consapevoli di custodire un importante patrimonio storico e culturale, coscienti di avere intorno non solo l’affetto e la vicinanza dei loro cari, ma anche delle istituzioni”, continua il Primo Cittadino.

E, per quanti si chiedessero qual è il suo segreto per arrivare a spegnere 107 candeline, la sua risposta è sempre la stessa: “Un goccio di limoncello ogni tanto”