Benvenuti alla prima puntata di Qi Educational direttamente dal lungomare di Bari. Special guest Colino, 73enne abile schiacciatore di mandorle.

Non potevamo che partire da lui, dopo esserci assicurati delle condizioni di sua sorella Maria e delle sue sgagliozze. Vi avvisiamo: quella che vedrete è una vera opera d’arte da tramandare di generazione in generazione.

Colino esegue il suo lavoro rigorosamente a torso nudo, sotto il sole, con l’immancabile martello. “Per fare mezzo chilo di mandorla ce ne vuole – racconta -. Non le rubo, faccio un sopralluogo con la bicicletta il giorno prima, trovo un albero che non è di nessuno, le raccolgo e le schiaccio qui”.

Questa la traduzione della spiegazione del racconto per gli amici di Bergamo e del nord Italia. Tra aneddoti, retroscena, qualche parola di troppo e offesa gratuita contro la sorella Maria, è una forza della natura.

E nella prossima puntata di QI Educational, Colino esporrà il suo pensiero sul viagra e sull’abuso del suo utilizzo da parte degli anziani. Ne vedrete delle belle.