La saga dei collezionisti di multe si arricchisce di un nuovo protagonista. Non bastava infatti la Bmw nera che staziona da tempo immemore nel parcheggio del mercato in piazza Balenzano, dove in realtà potrebbe stare giusto un’ora, il tempo di fare le spesa; dopo la Opel Tigra gialla di via Ravanas, non poteva mancare una Mercedes, una Classe A grigia prima serie.

All’angolo tra via Manzoni e via Garruba fa bella mostra di sé, con la sfilza di verbali sul parabrezza, sotto ai tergicristalli. La più vecchia, abbiamo verificato, risale alla seconda metà di febbraio, segno che la macchina è parcheggiata lì praticamente da un mese.

Le ipotesi più gettonate spaziano tra le più moderne, come la lotteria degli scontrini e il cashback, a quelle classiche che non passano mai di moda. Non mancano infatti i sostenitori dell’auto rubata, anche se non è da escludere nemmeno la possibilità che il proprietario abbia contratto il covid. Di certo, per ora, c’è solo il fatto che gli ausiliari del traffico continuano a elevare sanzioni.