“La Puglia entrerà in una fase drammatica. Da sabato è prevista tantissima neve con vento gelido che soffierà sui 25 chilometri orari. Faremo la storia e supereremo il 1956”. Sono solo alcuni stralci di un audio che da giorni sta girando su WhatsApp e che sta mettendo in allerta i pugliesi. L’autore dice di avere avuto le informazioni direttamente dall’Aeronautica Militare di Gioia del Colle, ma sentendo i militari si tratterebbe di una bufala.

L’uomo incalza dicendo che le temperature in Puglia scenderanno fino a -12°C. “Ma non finisce qui. A fine mese ci sarà una seconda ondata di gelo che sarà peggio di quella prevista per questo fine settimana”.

Insomma, un audio fake che ha scosso l’opinione pubblica e che ha suscitato qualche dubbio. In realtà le temperature a partire da questo weekend caleranno, ma si avrà la minima intorno ai 3°C.

Sono gli effetti del Burian, la massa d’aria gelida proveniente dalle steppe russe che, già a partire da venerdì 12, provocherà un drastico abbassamento delle temperature. Fiocchi di neve potrebbero cadere in diverse zone della Puglia proprio nella giornata di San Valentino. A Bari è prevista neve debole attorno alle 10.