Tutto il mondo è ciminiera, tutta Bari è pattumiera, almeno a giudicare dal frutto della raccolta di mozziconi messa in atto dal buon Dino Rizzi e il fidato Sergio, arrivato appositamente da Altamura.

“Piuttosto che chiedermi come si può fare – commenta pragmatico Rizzi rivolgendosi ai tanti volenterosi, almeno a parole – ditemi quando ci vediamo”. L’esempio di Sergio è clamoroso, eppure non è che ad Altamura mozziconi da raccogliere non ce ne siano.

Tornando alla raccolta del mozziconi tour,parliamo di tre secchi da 14 litri, pieni pieni di mozziconi, che a 100 euro di multa per ogni sigaretta buttata a terra, fanno bei soldini nelle casse del Comune, se solo fossero elevate a tutti, ma sappiamo bene che si tratta di un compito arduo anche per il più zelante tutore della Legge.

Eppure, in tempi che appaiono ormai lontani, dall’Amiu era stata promossa la diffusione dei posacenere tascabili, mentre a livello nazionale, ogni locale pubblico deve essere dotato di un posacenere da terra davanti all’ingresso. Questione di testa, evidentemente, o semplicemente di buona volontà e senso civico.