Ieri mattina, attraversando l’incrocio tra via Celentano e via de Giosa, ci ha colpito l’ammasso di cartoni abbandonato in maniera più o meno ordinata sul marciapiede. Una situazione tutto sommato ricorrente quando si tratta di numerosi involucri, specie se il cassonetto per la raccolta differenziata è già pieno.

Accanto al cumulo di materiale pronto per essere riciclato, troneggiavano due materassi, visibilmente a fine carriera, diciamo. Dato che eravamo in pieno orari di ritiro, abbiamo riposto la nostra fiducia in un imminente intervento da parte degli addetti Amiu.

Siamo ripassati a pomeriggio ormai inoltrato e abbiamo ritrovato lo stesso identico spettacolo, così abbiamo immortalato la scena, ignorata evidentemente dagli addetti. Ma, abbiamo pensato, domattina sarà tutto ripulito.

Quest’oggi, quando siamo ripassati, abbiamo infatti trovato l’angolo del marciapiede sgombro, notte tempo i contenitori da imballaggio sono stati portati via. Cosa è successo?Qualcuno è forse andato a fare i cartoni? O sono forse stati i dipendenti dell’Amiu? Se fosse questo il caso, perché allora è rimasto un materasso a terra e non lo hanno portato via insieme alll’altro? Il mistero non ci farà dormire sonni tranquilli stanotte.