Zero decorazioni, nessuna palla, niente fiocchi, stelle, festoni o dolciumi. Insomma, nessuno di quegli addobbi che caratterizzano tradizionalmente gli alberi delle nostre case. Ecco a voi il triste abete di Natale del quartiere San Paolo.

L’albero, sistemato all’incrocio fra viale Europa e viale Delle Regioni appare freddo e spoglio: invece di portare allegria, esprime tristezza e depressione, alla pari dello spelacchio di via Manzoni. Il modo perfetto per affondare lo spirito natalizio.

Non ci sono gli addobbi ma ci sono almeno le luci. L’effetto però è sconfortante: le serie luminose sistemate alla bene e meglio sull’albero si vedono a stento dalla strada e illuminano a malapena l’albero. Forse hanno ragione i passanti: “Se questo è l’albero di Natale era meglio non farlo proprio”.

Così, quando alla mezzanotte del 24 dicembre mancano poche ore, tocca a una squadra improvvisata di cittadini salvare il Natale del San Paolo. Umberto, Gianni, Mino e Vito non si sono fatti scoraggiare e nonostante il freddo hanno provato a decorare e rendere decente il povero albero di Natale.