Bidoni dell’immondizia stracolmi con sacchi che vengono lasciati sul marciapiede. No, non stiamo parlando dei quartieri che secondo molti cittadini vengono trascurati dall’Amministrazione Comunale, ma parliamo del centro città, in particolare di Barivecchia.

Un nostro lettore, stanco di vedere questa situazione ogni lunedì mattina, ha voluto segnalarci una delle tante zone stracolma di rifiuti, esito del weekend. Di certo non un bel vedere per i tanti turisti che hanno scelto Bari magari come meta di pellegrinaggio per venerare il nostro San Nicola.

Non sempre la colpa deve essere data a chi ci amministra, ma bensì il dito dovrebbe essere puntato soprattutto a quei cittadini che non rispettano le regole sul conferimento dei rifiuti. Se c’è la norma che sancisce il divieto di gettare l’indifferenziato la domenica, deve essere rispettata, nonostante a casa o in un locale commerciale si possano accatastare i sacchi di immondizia.

La situazione rifiuti è tragica in tutta Bari e non si dovrà attivare solo l’assessore Pietro Petruzzelli o l’Amiu per cercare di mantenere un certo decoro, ma tutti i baresi devono tenere un po’ di più alla città che appare sempre più sporca e trasandata.