Piazzetta dei Papi, nel quartiere Poggiofranco a Bari, è da sempre un luogo, seppure un po’ spoglio, di ritrovo e aggregazione. Ci sono alcune pizzerie, un furgone che vende panini, spesso giovani e meno giovani si ritrovano per una birra seduti alle panchine o per far scorrazzare il proprio cane. Ben venga tutto questo.

Un luogo frequentato, dunque, dovrebbe presentarsi quanto meno ordinato, e invece la piazzetta presenta delle peculiarità singolari. Tutto intorno allo spiazzo è permesso parcheggiare e lo dimostrano le strisce bianche che delimitano gli stalli. Uno di questi, però, finisce giusto giusto “addosso” alle strisce pedonali. E così, forse per non perdere un preziosissimo parcheggio, le prime due fasce della zebra sono state tracciate più corte. Dopo “il buco con la menta intorno” di un vecchio spot pubblicitario, a Bari abbiamo il parcheggio con le strisce pedonali intorno.

La domanda nasce spontanea: ma in quello spazio si può lasciare la macchina senza incorrere nella sanzione? A scanso di equivoci, il proprietario della Mercedes classe A ha realizzato un perfetto minchia parking, fuori dallo stallo e sulle strisce, così almeno è sicuro di essere in contravvenzione. Sai com’è, certi dubbi a volte tolgono il sonno. Ma siccome certe cose si fanno sempre in coppia, il guidatore della Fiat Multipla ha occupato due posti, forse per non essere da meno e fare brutta figura.