Da alcuni giorni gli operai di un’azienda di Mercato San Severino, in Campania, stanno montando le luminarie per la festa patronale della Madonna della Stella di Adelfia. Niente caschi, guanti e soprattutto imbracature.

Non una dimenticanza, ma prassi consolidata, perché i dispositivi di protezione individuale danno fastidio. Il responsabile delle luminarie del Comitato delle feste patronali del rione Canneto ha provato in tutti i modi a convincere gli operai a mettersi in sicurezza, ma l’invito è entrato da un orecchio ed è uscito dall’altro.

A quel punto siamo andati sul posto a verificare se davvero il montaggio delle luminarie stesse avvendo in barba alle più elementari norme di sicurezza. La preghiera alla Madonna della Stella ha prodotto l’atteso miracolo e non perché l’abbiamo rivolta con la telecamera.

Gli operai, sotto gli occhi di decine di spettatori, hanno indossato caschi e imbracature. Speriamo non le tolgano, ma soprattutto che ci sia sempre qualcuno a ricordalo, per evitare di affiggere l’ennesimo manifesto funebre.