“Ci vuole ordine e disciplina, questa città fa schifo”. Parola di Franco, barese di 76 anni, occhiali spessi sulla faccia simpatica e l’espressione di chi nella vita sua ne ha viste tante. “La sporchizia è assai – ci ha detto Franco – l’immondizia non ne parliamo. Prima non era così, non si capisce più niente, ormai ognuno arriva e fa quello che vuole”.

Uno dei problemi che attaglia la nostra città però, è la cacca sui marciapiedi, come abbiamo più volte documentato con i nostri articoli per esempio al quartiere Libertà, non il solo interessato dal fenomeno sia chiaro, dove i questi giorni c’è anche un cane che scorrazza indisturbato e fa quello che vuole.

Del resto se il Comune ha messo in piedi una task force della Polizia Municipale proprio per dare la caccia ai padroni zozzoni, un motivo ci sarà. Il racconto di Franco, va però oltre, fino ai limiti del surreale: “Sai quante liti ho fatto coi padroni dei cani, ho pure subito un intervento al cuore per colpa di una discussione, l’eccitazione era assai”.