Giuda alla barese, lesson number 1, ovvero come sorpassare sulla doppia striscia continua quando c’è molto traffico e tamponare chi ti precede, peggiorando la circolazione. Metti una mattina infrasettimanale, quando praticamente tutto il mondo è in macchina per andare al lavoro, possibilmente anche tu, meglio ancora se in ritardo ma non è essenziale.

Andando andando, individua il punto peggiore per creare ostacolo agli altri automobilisti, per esempio un sottopassaggio come quello in via Camillo Rosalba dove c’è una sola corsia per ogni senso di marcia. La cosa fondamentale è che a terra ci sia la doppia striscia continua, se non c’è devi ripassare la lezione teorica e nel caso ripetere la prova pratica.

Assodato questo, avvicinati più che puoi alla macchina che ti precede e all’improvviso scarta sulla sinistra per superare tutta la fila, dato che si procede gli uni attaccati agli altri. Ora, se hai eseguito tutto alla lettera, l’auto avanti a te si sposterà sulla sinistra e bam, la prenderai in pieno, come da manuale di guida alla barese. Il risultato è che tu, il poveretto che hai tamponato, e chi ti segue, farà ancora più tardi al lavoro e tu sarai pronto per la seconda lezione.