Mancano meno di due settimane a Natale, ma passeggiando per le vie della città nei giorni feriali quasi non ci se ne accorge. Mercatini chiusi, luminarie transennate perché appuntite e pericolose, venditori abusivi, luci di dubbio gusto: tutto concorre ad alimentare la delusione di buona parte dei baresi e di numerosi turisti, alcuni dei quali ci hanno inviato le fotografie che vedete allegate al pezzo.

I chioschi di legno, la cui sicurezza è stata anche minacciata negli scorsi giorni, non sono aperti, nonostante il passeggio di potenziali acquirenti alla ricerca di qualche pensierino da donare a parenti e amici. Per chi predilige dedicarsi allo shopping in settimana, lontano dalla ressa dei weekend, non c’è dunque possibilità di affacciarsi su queste caratteristiche “casette” di legno.

L’albero di Natale in Piazza del Ferrarese è stato transennato. Le sue estremità, infatti sono particolarmente sporgenti e nei giorni diversi passanti sono andati a sbatterci contro. Immaginate i bambini, felici di ammirare la magia delle festività natalizie, correre allegri verso un pericolo simile: oltre alla beffa, il danno.

Dopo la guerra dell’Amministrazione agli abusivi in occasione della festa di san Nicola dello scorso maggio, siamo punto e a capo. In alcuni punti della città continuano a proliferare venditori abusivi che si alternano a quelli autorizzati che vendono castagne, zucchero filato, crepes e non solo. Uno smacco per tutti gli esercenti in regola della città.

Proprio su via Sparano Decaro e la sua giunta hanno dovuto sopperire alla mancata iniziativa dei negozianti installando discutibili file di luci “come forma di risarcimento per i commercianti che hanno vissuto e vivranno i disagi dovuti al cantiere per la riqualificazione della strada“. “Ancora una volta – scrive Decaro in una nota – i grandi marchi delle multinazionali presenti sulla strada più importante di Bari non hanno mostrato nessun interesse ad addobbare la strada“. La sensazione dei cittadini è che l’Amministrazione, pur avendo addobbando via Sparano, non abbia dimostrato poco senso estetico.