“l traino di un veicolo in avaria può avvenire su tutte le strade tranne che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali”. È l’articolo 165 del codice della strada, non ammette repliche.

Ma i baresi, si sa, sono ingegnosi. È vietato trainare il veicolo? bene, allora si va a spinta! Purtroppo non è un modo di dire, qualcuno ci ha provato per davvero e non su una strada qualunque, ma sulla trafficatissima tangenziale di Bari.

Il video risale allo scorso 15 dicembre, un giovedì, in pieno pomeriggio. Una Fiat Panda grigia sfreccia su una delle tre corsie spingendo, letteralmente, una Ford Fiesta evidentemente incidentata. La strana coppia, ovviamente, non è passata inosservata.

I protagonisti di questa “impresa” si saranno resi conto del pericolo che hanno creato? Hanno messo a repentaglio la loro stessa sicurezza e quella di chi viaggiava su quella stessa strada. La tangenziale è ormai tristemente famosa per incidenti giornalieri di ogni tipo ma, evidentemente, questo poco importa.