La meraviglia di un bambino di tre anni al cospetto di Babbo Natale, il suo sguardo rapito, l’euforia delle ore successive, sono la sintesi della tenerezza, della magia di questo periodo. Da che mondo e mondo Santa Claus parte dalla Lapponia per consegnare regali a tutti i bambini del mondo.

Può succedere, però, che il Babbo più famoso della terra si muova da Adelfia con largo anticipo, in sella alla sua slitta a pedali. Quella di Giuseppe Bruno è una tradizione familiare ereditata insieme al costume da suo padre negli anni ’80. Con il passare del tempo il travestimento si è completato e adesso c’è anche una slitta addobbata a dovere, costruita dall’elfo di fiducia.

Non volerà, ma per i tragitti più lunghi e i tratti in salita, la slitta è dotata di un motorino elettrico che agevola la pedalata. I regali? Troppi di questi tempi, con richieste impossibili da esaudire, come nel caso di bambini di sei anni desiderosi di un tablet o di uno smartphone.

I tempi sono cambiati, ma Giuseppe riesce a far sopravvivere una bella tradizione. Non solo letterine. Per contattare il moderno Babbo Natale è sufficiente scrivere sulla sua pagina Facebook Giuseppe Maximus Legatus Bruno.