Dalla mazza chiodata di Negan alla mazzata dietro la schiena con la manina di un bambino: tolta una lettera, cambia tutto il senso del mondo nel nuovo progetto social di Giovanni Abbaticchio, giovane padre che in questi giorni, in concomitanza con l’inizio della settima stagione di “The Walking Dead”, ha dato vita su Facebook a “The Walking Dad”, una pagina in cui racconta in tono ironico e non solo le avventure quotidiane di un giovane babbo.

Il blog nasce per diventare il megafono di una categoria, quella dei papà, spesso ignorata (“è tutto dedicato alle mamme: anche giusto, per carità”, sottolinea Abbaticchio), ponendosi l’obiettivo di “raccontare i sentimenti di un padre alle prese con la crescita del proprio figlio” e “diventare un appuntamento frivolo, ironico e riflessivo sulla bellezza di essere genitori, di essere padri”.

Una bellezza palesemente agli antipodi con la serie tv cult da cui prende ispirazione il nome del progetto, che gioca però su un fattore fondamentale: film, telegiornali, libri, distrazioni passano tutti quanti in secondo piano quando davanti al piccolo schermo o in braccio a te sul divano c’è il piccolo re o la piccola regina della casa.

“Esistono – scrive su Facebook Abbaticchio – padri separati, single, vedovi, scontenti, contenti, cornuti, traditori, sinceri, bugiardi; padri giovani, padri anziani, padri che sono diventati nonni e nonni diventati bisnonni; padri tristi, felici, in serie difficoltà, in ricchezza, ammalati e di sana robusta costituzione. Esiste un mondo – conclude – da raccontare e da far conoscere. Questa, lavoro permettendo, sarà la mia missione”.