Mai sia l’abbandono, su questa cosa non si discute. Detto questo, la gestione degli animali domestici, per qualcuno è un problema in questa stagione. Da quando avere un cane è diventato, per certi versi, di moda, portarlo con se’ in vacanza è diventato un po’ più facile.

Le strutture che accettano animali, pian piano, stanno aumentando, il che naturalmente aiuta, ma non è l’unica cosa da tener presente. Un cane fuori da suo ambiente usuale, ma la cosa vale non solo per loro, ha bisogno di ancor più attenzioni del solito. Per avere qualche suggerimento utile, abbiamo interpellato Almo Bibolotti, salito agli onori mediatici per la partecipazione a Master Chef, allevatore di cani e titolare proprio di una pensione per i fidati amici a quattro zampe.

Dunque, in viaggio è bene sempre avere dell’acqua fresca e una ciotola a portata di mano. Durante il viaggio, fermarsi ogni tanto per fargli sgranchire le zampe e fargli fare i suoi bisogni. Cose, tutto sommato, ormai note.

Non tutti forse sanno, però, che una volta a destinazione, come per il padrone, anche per l’animale deve valere un po’ di bon ton. In fondo, siamo pur sempre in un ambiente condiviso e dove devono prevalere le regole di convivenza civile. Per questi e altri suggerimenti utili abbiamo chiesto ad Almo Bibolotti, che oltre a essere un ottimo chef, è anche appassionato e allevatori di cani. Nel video, ecco cosa ci ha detto.