Il cliente ha sempre ragione? Quasi sempre. In questo caso, parrebbe proprio di no. Qualche giorno fa in redazione abbiamo ricevuto una segnalazione circa una presunta truffa messa in atto da un noto negoziante di Bitritto. In sostanza, saldi farlocchi mirati a prendere in giro chi spera di sfruttare la scontistica stagionale per risparmiare qualche euro.

Niente di tutto questo: il cliente questa volta pare abbia davvero toppato. Il negozio è quello di Franco Signorile e le foto scattate davanti alla vetrina del suo locale prima e dopo l’inizio dei saldi, a prima vista, parevano essere inequivocabili. Le scarpe sono le stesse. Il primo prezzo è pari ad euro 29.99, il secondo, quello ammorbidito da uno sconto del 40%, è pari ad euro 23.99.

I conti sembrano non tornare ma l’ampia spiegazione del commerciante chiarisce ogni dettaglio della faccenda. “Il prodotto ha un prezzo iniziale – rivela il titolare dell’attività Franco Signorile -, nel corso dell’anno applichiamo uno special price riservato ai nostri clienti ma il valore della scarpa sul quale viene applicata la percentuale di saldo non è quello, bensì proprio il prezzo originale. Il tutto, tra l’altro, è scrupolosamente spiegato nella locandina che esponiamo all’interno e all’esterno del negozio”.

Prezzo originale, dunque, special price partito il 14 maggio ed esaurito a fine giugno, e saldi iniziati il 2 luglio. Mistero risolto e nessuna truffa. Il cliente può stare tranquillo.