E torniamo all’annosa questione dei mezzi di soccorso e le regole del Codice della Strada. Possono parcheggiare dove vogliono? E se sono impegnati in un intervento? La risposta è: no, tecnicamente non possono parcheggiare dove vogliono.

 

Certo, se un’autopompa dei Vigili del Fuoco si mette di traverso alla carreggiata per spegnere un incendio, non saremo certo noi a fare la morale al Corpo. Ma quando, per esempio, a mettersi dove non deve è un pick up, parcheggiato sugli stalli per motorini, senza indicatori di posizione accesi, be’, noi intanto un Minchia Parking glielo diamo.

La foto che inchioda i Vigili del Fuoco in via Brigata Regina è stata pubblicata sui profili Facebook del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dell’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso (ne ignoriamo il motivo). Come se non bastasse, con un solo minchiaparcheggio, iVigili del Fuoco hanno meritato due premi, parcheggiando con le ruote a sinistra sugli stalli per i motorini e con quelle a destra occupando la corsia di marcia.

P.s. Premio Minchia Parking al miglior parcheggio selvaggio non protagonista va al furgone con cassone sullo sfondo.