“Un saluto cordialissimo da Osvaldo Bevilacqua”. Inizierà così, non c’è dubbio, la puntata del 31 luglio di Sereno Variabile, nota trasmissione di Rai 2 dedicata alla scoperta delle particolarità che caratterizzano il territorio italiano. E per l’ultimo appuntamento del mese di luglio, eccezionalmente fissato di domenica, il giornalista decano della Rai ha deciso di raccontare la storia, la cultura, l’artigianato e le tradizioni di un pezzo di Puglia.

In queste ore Bevilacqua e il suo staff infatti, da martedì e fino a sabato, sono impegnati in cinque giorni di riprese che porteranno gli spettatori del format a conoscere meglio i comuni di Monopoli, con particolare riferimento alla frazione di Capitolo, e di Putignano.

Sereno Variabile, fra i programmi Rai più seguiti, nel marzo 2015 è entrato di diritto nel Guinness World Records come programma televisivo dedicato ai viaggi di più lunga durata: è infatti in onda ininterrottamente dal novembre 1978.

Tra le curiosità legate alla trasmissione, in prima linea c’è il “contachilometri” di Osvaldo Bevilacqua: è stato calcolato che nella sua carriera, in tutti viaggi effettuati per il programma, il giornalista ha percorso quasi tre milioni di chilometri in Italia e circa 14 milioni di chilometri in tutto il mondo.