Tutti al mare a mostrar le chiappe chiare, recita la famosa canzone popolare intonata negli anni 70 da Gabriella Ferri. E se non si trova parcheggio, poco male: l’automobile si lascia in sosta sul posto riservato ai diversamente abili.

La foto che vi mostriamo è stata scattata intorno alle 11.50 di lunedì 4 luglio a San Vito, frazione del comune di Polignano a Mare. I due posti riservati alle persone diversamente alibi sono contrassegnati sia dalla segnaletica verticale che da quella orizzontale: strisce gialle e insegna stradale. Materiale a prova di strafottenza, si direbbe. Invece no. Perché gli spiaggianti in questione il contrassegno sull’auto non ce l’hanno.

Passa un giorno e arriviamo ad oggi, martedì 5 luglio. La macchina fotografata ieri è parcheggiata allo stesso posto, questa volta il contrassegno ce l’ha ma del disabile neanche l’ombra. Una mancanza di rispetto ancora più grossa, se vogliamo, dato che chi utilizza senza criterio il tagliando, evidentemente, conosce il problema da molto vicino.

Morale della favola? Quando il caldo è tanto e il posto auto manca sono tutti disabili. Sì, ma con le chiappe chiare degli altri.