Si chiama Hakuna Matata, ma potrebbe chiamarsi Peter Pan, Topo Gigio o in qualunque altro modo. È una ludoteca, ma non cambierebbe molto fosse una scuola di ballo, l’oratorio di una chiesa, l’associazione sportiva o culturale. Si trova ad Adelfia, ma di posti come questo ne è piena la provincia di Bari.

Ciò che pubblichiamo, è il video – rigorosamente amatoriale – di un musical tra i più celebri al mondo, Sister Act, ma merita appalusi a scena aperta chiunque altro metta tutto ciò che ha in corpo per coinvolgere i giovani baresi. Poco importa se ci si cimenti in un ballo di gruppo, una bachata, uan recita o in qualsiasi altro evento. Ciò che conta è coltivare le proprie passioni.

Siamo nel pieno della stagione dei “saggi” di fine anno. Un anno di lavoro messo in piazza, portato sul palco di un auditorium di provincia. A rubare la scena sono migliaia di piccoli, in alcuni casi piccolissimi ballerini, attori, musicisti o sportivi. Un mondo di amatori che che in queste settimane si confronta con il pubblico, in alcuni casi con spettacoli particolarmente impegnativi, soprattutto se ad indossare i panni della “star per una sera” sono teen ager con il sogno di apparire nel cassetto.

Dall’altro lato del sipario i sorrisi, le speranze e i telefonini accesi di mamma e papà. Locandine promozionali, pagine Facebook, annunci radiofonici. Ognuno spara le sue cartucce per accendere sul proprio lavoro le luci della ribalta. Dietro ciascuno di questi spettacoli, però, ci sono alcuni comuni denominatori: costumi fatti in casa, tanta creatività, la voglia di stare insieme, il sudore e la cronica mancanza di soldi pubblici. L’autotassazione è una regola basilare. La cultura e l’intrattenimento, si sa, sono i settori che più di ogni altro risentono dei tagli.

E allora si fa di necessità virtù. Ci si arrangia, pur di assicurare un palco e qualche applauso a un plotone foltissimo di appassionati e aspiranti uomini e donne dello spettacolo, ancora uno dei sogni più diffusi tra i giovani dell’era di internet e della televisione che spettacolarizza qualunque cosa.