Ecco come si presentava questa mattina, ma anche quella prima e quella prima ancora, la settimana scorsa e il mese scorso, via Daunia, al quartiere Japigia di Bari. Un divano, una scrivania, cassetti, praticamente l’arredo di un’intera camera abbandonato sul marciapiede, a ridosso dei cassonetti sitemati in ordine uno accanto all’altro.

Cambia di volta in volta l’arredo, ma il risultato non è sempre lo stesso. Insieme ai bidoni della carta, della plastica, dell’organico e dell’indifferenziato, dovrebbero essere sistemati anche degli enormi cassoni per gli ingombranti. Chissà che il problema non si possa risolvere davvero.

Tutto questo in attesa che i “trappoloni” predisposti dall’amministrazione comunale permettano di immortalare tutti i maiali che hanno scambiato le strade cittadine per discariche a cielo aperto. Chi ha abbandonato il mobilio tra la notte scorsa e le prime ore del nuovo giorno ci avrà messo diversi minuti, ma siamo certi che nessuno avrà avuto la prontezza di fargli fare un sorriso per la stampa e soprattutto per il blocchetto delle multe della Polizia Municipale.