Obiettivo minimo, centrare il buco. Comincia così l’originale e divertente cartello che abbiamo trovato affisso nel bagno di un bar su viale Papa Giovanni XXIII, a Bari. Dovrebbe essere scontato, ma a quanto pare non è così. Chiunque frequenti un minimo i locali pubblici, del resto, sa bene quanto sia difficile trovare una toilette pulita. Esistono addirittura siti e app che recensiscono i locali proprio in base alla “qualità” del wc.

Che “farla dentro” sia uno dei problemi irrisolti dell’universo maschile, lo testimoniano anche le tante, svariate invenzioni del genere umano per migliorare la precisione del getto, quale, per esempio, l’adesivo a forma di mosca che si vede in alcuni bagni pubblici come quelli degli aeroporti o centri commerciali.

Sia quel che sia, evidentemente, la questione è ancora lontana dall’essere risolta definitivamente. I gestori di questo bar hanno escogitato la loro personale versione per facilitare la “mission impossible” del farla dentro. Si comincia per gradi, via via a salire. E per completare la spedizione in bagno, ricordatevi di premere il pulsante. Tranquilli, non attiva l’autodistruzione del palazzo.