Calciatori Brutti, pagina Facebook da un milione e 200mila fan che da alcuni anni sta facendo impazzire il web, ha fatto scuola. Daniele Roselli ed Enrico Modica, creatori di questo fenomeno, hanno cavalcato l’onda lunga del miracolo inglese Leicester dando vita alcuni mesi fa ad un evento social intitolato “Macchinata ignorante per andare a Leicester a festeggiare lo scudetto”. La cosa ha portato fortuna, la squadra di Claudio Ranieri si è laureata campione d’Inghilterra e a Bari c’è chi ha pensato di fare qualcosa di simile.

L’evento si chiama “Festa scudetto Fc Bari 1908” e nasce evidentemente da alcune dichiarazioni di Mister Datò Noordin raccolte in Malesia in cui il fresco acquirente abbordato da Gianluca Paparesta che sta per rilevare le quote di maggioranza della società di strada Torrebella promette di portare la compagine biancorossa al titolo di campione d’Italia in soli cinque anni. Di fatto, una scommessa al rialzo sulle già roboanti dichiarazioni che l’imprenditore asiatico aveva rilasciato durante la conferenza stampa tenuta nel palazzo dell’ex Provincia di Bari a metà aprile.

La festa tricolore di matrice biancorossa è quindi in programma domenica 23 maggio 2021 e per l’occasione i tifosi si raduneranno in una fantomatica “piazza Datò Noordin (benefattore 1957-2016)” di Bari. A condurre la serata, manco a dirlo, il grande amico del magnate malese e dell’inseparabile avvocato Grazia Iannarelli: l’attore hollywoodiano Antonio Banderas.

Al momento l’evento conta 90 partecipanti e quasi 700 invitati ma alla luce di quelle che sono le dinamiche dei social network, sono numeri destinati a crescere vertiginosamente. La viva speranza, al netto del simpatico modo di sottolineare il carattere forse troppo ottimistico delle dichiarazioni di Datò, è quella che l’iniziativa possa portare in dote la stessa fortuna che quella organizzata da Calciatori Brutti ha portato ai foxes. O comunque una buona sorte simile che porti almeno alla chiusura della trattativa.