Se pensate che gli autobus Amtab che circolano per le strade della città vengano puliti mai, sbagliate di grosso. Da circa un mese, in piazza Moro e alle Piscine Comunali, addetti alle pulizie armati di scopa, paletta, pezza e spruzzino difendono le basi dell’igiene all’interno dei mezzi arancioni con grande senso del dovere. Lo fanno tutti i giorni, dal lunedì al sabato, da mezzogiorno alle quattro del pomeriggio.

“Non devi scendere dalle nuvole, ci devi credere” dice l’addetto alle pulizie che abbiamo incontrato in piazza Moro. Ma proprio dietro di lui una signora, sorpresa almeno quanto noi, fa presente alla platea che in tanti anni di onorato utilizzo del servizio Amtab non aveva mai visto nulla del genere.

Stupiti e contenti, abbiamo deciso di dare una mano. Ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo iniziato a ramazzare qua e la, scoprendo con grande gioia che nella vettura in questione funziona perfino l’obliteratrice. Passi da gigante, insomma. Nella speranza che lui, il gigante, prima di salire si sia almeno pulito le scarpe.