Signori e signore, in anteprima cittadina, ecco a voi come si presentava via Melo questa mattina. Le immagini sono state scattate alle 6.15. Materassi, resti di manufatti in legno, strutture in ferro, un passeggino sgangherato, ma soprattutto una cyclette.

Un assist comunicativo particolarmente invitante per il sindaco di Bari, che nella centralissima via, a due passi dalla stazione centrale, potrebbe farsi ritrarre in sella all’ormai inutilizzabile strumento ginnico, non solo per invitare i baresi a non insozzare la città con gli ingombranti, ma anche per convincerli a suo modo a praticare una sana attività fisica per voler più bene a se stessi e alla città sgomberata dalle auto.

Non c’è che dire, calcolando gli scatti analoghi che girano sul web questa mattina e che immortalano altre zone di Bari ridotte a latrina, si può pensare che la tirata d’orecchie del sindaco all’Amiu, ma soprattutto ai cittadini strafottenti, non sia stata particolarmente efficace. Vedremo che succede nei prossimi giorni.