La conferma arriva dallo stesso Comandante della Polizia Locale Nicola Marzulli, la sosta in quelle aree delimitate da strisce gialle è riservata esclusivamente ai residenti di Barivecchia le cui auto sono munite dell’apposito contrassegno. Eppure a Bari c’è chi pensa che prendere l’auto a noleggio dal servizio del Comune autorizzi a parcheggiare ovunque, tipo la persona che l’ha mollata al posto dei disabili.

Ma andiamo con ordine. La foto che immortala l’infrazione arriva da un nostro lettore, scattata ieri sera sul lungomare a ridosso di piazza Mercantile. Com’è noto, il lato interno della carreggiata, quello che costeggia strada Venezia per intenderci, è delimitato da strisce gialle ed è riservato ai residenti di Barivecchia. A scanso di equivoci, ci sono anche i cartelli verticali che lo ricordano a chi non ne fosse al corrente.

Chi ha noleggiato la macchina fotografata, però, deve aver fatto finta di niente, o forse bontà sua non lo sapeva sul serio. Del resto, noi stessi abbiamo dato un’occhiata alle faq di GirAci, sezione “Dove posso parcheggiare“, scoprendo che «Nella città di Bari il parcheggio è libero e gratuito in tutte le aree consentite, compresi i parcheggi a pagamento su strada e parcheggi riservati (delimitati dalle strisce blu e gialle)».

L’interpretazione è quantomeno ambigua, se non addirittura completamente sbagliata, tanto è vero che, in un’altra pagina del sito c’è scritto: «Non puoi rilasciare la vettura in parcheggi privati o aziendali, in zone dove non è possibile rilevare il segnale GPS/GSM, al di fuori dell’area cittadina, in aree riservate come: parcheggi per persone disabili, parcheggi per i taxi, per le forze dell’ordine, per carico/scarico merci, etc… . Verifica inoltre che nell’area di parcheggio dove hai rilasciato l’auto, non ci siano divieti di sosta temporanei (ad esempio: lavaggio strade, mercato, lavori stradali)».

Perché le due diciture non sono state unificate? Forse perché a GirAci spesso le ciambelle non riescono col buco, come fu per il numero verde sbagliato, poi corretto, o per le auto disponibili che gli utenti non potevano a noleggiare.

Tornando alla macchina in questione, un avviso chiaro agli utenti: l’auto può sostare liberamente sugli spazi con le strisce blu e in quelli con le strisce gialle riservati al car sharing. Altrove no, e gli agenti di Polizia Locale sono tenuti a elevare la sanzione.