Sempre caro mi fu il Passo Carrabile. A Palo del Colle come in qualunque altro paese, città o metropoli che sia, il divieto di sosta per uscita mezzi sembra un po’ a tutti il lungo appropriato per lasciare la macchina il tempo necessario a bere un caffè.

Già, perché di questo si tratta, il solito caffè da consumare al volo, magari durante il servizio perlustrativo, come ci segnala ci ha ci segnalato l’episodio. La foto in questione è stata scatta in corso Vittorio Emanuele, a Palo del Colle. Nell’immagine si vede una Gazzella dell’Arma ferma davanti a un passo carrabile ostruito per bene, come dimostra l’auto impossibilitata ad uscire. Quello che non si vede, ma ve lo facciamo vedere noi, è il bar dentro al quale i due Carabinieri stavano consumando la pausa, proprio difronte al passo carrabile in questione.

Il vizietto di parcheggiare dove non si deve, in realtà, ce l’hanno anche gli agenti di Polizia, beccati sulla rampa per disabili, i Vigili Urbani di Adelfia come pure i colleghi di Bari, questi ultimi pizzicati ripetutamente in realtà, questo giusto per fare qualche esempio, ma potremmo continuare a lungo.

Dunque, non si tratta di un attacco alla Benemerita, ma di un’appello a chi dovrebbe dare l’esempio, non sempre buono a quanto pare.