«Porto mia figlia piccola a giocare, ma da un po’ di giorni trovo alcune auto parcheggiate dove non dovrebbero, quella è una zona riservata ai pedoni e invece qualcuno se ne infischia».

Siamo a Bari, quartiere San Paolo, precisamente in piazza Europa nei pressi del polifunzionale inaugurato tre anni fa e che avrebbe dovuto servire da volano per il rilancio del quartiere, ma che in realtà oggi sembra più una cattedrale nel deserto che un centro servizi e di aggregazione sociale.

A parlare così è un nostro lettore, demoralizzato dal menefreghismo e dalla prepotenza di qualcuno: «Solitamente c’è una pattuglia dei Vigili Urbani che presidia la piazza, ma negli ultimi giorni non si è vista».

Al netto di ciò che avrebbe dovuto essere e che oggi invece è, la zona pedonale piace, fa comodo, permette ai bambini di giocare e agli adulti di scambiare quattro chiacchiere in sicurezza, se non fosse che alcuni ragazzi la usano come pista personale per scorrazzare con gli scooter e certi adulti come parcheggio privato, stando a quanto ci dicono i residenti.

«In questo periodo di ferie siamo carenti di personale -ci ha detto il Comandante della Polizia Municipale Stefano Donati- noi comunque abbiamo la pattuglia in presidio fisso la mattina dalle 11 all’ora di pranzo e il pomeriggio dalle 17 alle 20:30-21».

A quanto ci riferisce il nostro lettore, le cose non stanno esattamente così, ma il punto è comunque un altro: la sicurezza dei cittadini, a partire dal comportamento dei cittadini stessi.