Quante volte abbiamo sentito frasi come “Il calcio fa bene alle salute”? Centinaia, forse migliaia. Vero, verissimo, per carità, ma che potesse compiere addirittura miracoli, beh, questo non ce lo saremmo davvero aspettati.

Il calcio in questione, però, non è il ben noto ed essenziale elemento chimico, ma il più salutare sport. Salutare, sì. perché a giudicare dalla foto, il pallone è un toccasana. Durante la partita Italia-Costarica, su cui è bene stendere un velo pietoso, l’unico risultato davvero degno di nota è la totale assenza di persone al pronto soccorso per farsi medicare. Esatto. Sembra che durante la partita nessuno abbia avuto un incidente, un malore, una macchia, un raffreddore, un brufolo, neppure una misera unghia incarnita. Niente. Nessuno ha avuto bisogno di ricorrere all’aiuto dei medici. Certo la partita non è stata emozionante ed è quindi giustificata la carenza di infarti, ma almeno un “decesso per noia” ci poteva stare.

L’Italia è un paese che vive di miracoli. Chissà che dopo quello registrato al pronto soccorso dell’ospedale di Barletta non ci sia quello sportivo domani nella partita contro l’Uruguay degli indemoniati Suarez e Cavani.