L’iniziativa è promossa da Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network in collaborazione con il Consorzio Puglia Natura, l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Il progetto si articola in 5 seminari che si terranno presso le Camere di Commercio di Puglia con l’obiettivo di illustrare le novità delle riforme adottate nel settore biologico.

L’inaugurazione, prevista oggi 26 marzo a Bari alle 15.30, si svolgerà con la consegna del  XVII Premio Biol, ideato per i migliori oli extravergini biologici del mondo. Quest’anno sono stati selezionati e valutati ad Andria da una giuria internazionale 310 oli extravergini giunti da 18 Paesi del mondo. Poi il progetto “itinerante” farà tappa nei capoluoghi pugliesi nei prossimi giorni: il 27 marzo a Foggia, il 28 a Brindisi, il 29 Taranto e infine l’evento conclusivo si terrà il 30 marzo alla Camera di Commercio di Lecce.

I temi affrontati riguarderanno i provvedimenti PAC (politiche agricola comune) 2014-2020, la distribuzione del biologico in Puglia con il marchio “Prodotti di Puglia” e l’evoluzione delle normative sull’agricoltura e vino biologico.

Federica Addabbo