In un’Italia raggelata dall’inverno demografico, in cui molte coppie finiscono per non sposarsi a causa della precarietà e troppe famiglie considerano dare alla luce un figlio, con i tempi che corrono, un atto di coraggio, nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Casa sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, ci sono mamma Leonarda e papà Roberto che cullano il loro settimo pargolo appena venuto al mondo.

“Per qualcuno siamo degli irresponsabili ma quando li guardo, ogni volta che li stringo tra le mie braccia sono felice“. Queste le parole di Leonarda Polignone, la 31enne che ha partorito il suo settimo bimbo nella notte tra l’1 e il 2 giugno. È nata Filomena, una bella femminuccia, poco più di 3,2 chili e 50 centimetri d’amore e che porta il nome della zia, venuta a mancare due anni fa. “Ammetto che non è facile: sette figli sono impegnativi ma è una avventura che riempie la vita di gioia. È stato un parto veloce – ha spiegato la mamma -. Filomena è nata in pochissimi minuti per la gioia dei suoi sei fratelli”.

Perché Leonarda e suo marito Roberto Maruzzi, carpentiere, sono circondati dall’entusiasmo e l’affetto dei loro ragazzi e piccini, Alex, 15 anni, Marzia, 13 anni, Samuel, 10 anni, Fabiana, 7 anni, Nicolò, 4 anni, e Désirée Pia, 2 anni. Una vera squadra che riflette ben sei generazioni a confronto.

“Filomena è stata desiderata tanto quanto gli altri: mio marito sognava un’altra femminuccia e siamo stati accontentati. Sia io che Roberto proveniamo da famiglie numerose: abbiamo quattro fratelli a testa – ha raccontato la mamma -. Certo c’è sempre un costante vociare qui, ma non saprei vedere la nostra casa in modo diverso”. Leonarda ha sottolineato quanto sia importante la collaborazione tra i suoi figli, quanto si aiutino costantemente e come sia “fondamentale dare della regole” che rendono la crescita e la convivenza “più semplice”.

I genitori hanno ringraziato il personale, soprattutto l’ostetrica Michela Villani e il ginecologo Raffaele Faioli che hanno seguito il parto. Poi c’è chi ha chiesto a Leonarda se stia pensando di avere un altro figlio, la neo e supermamma ha risposto che ha intenzione di fermarsi, “almeno per ora”. Ma mai dire mai. Il nostro più caloroso augurio va alla piccola Filomena e alla sua bella famiglia, buona vita!