fonte Facebook Vito Zizzi

Nelle campagne di Ostuni continuano gli avvistamenti di due grossi lupi, che azzannano e uccidono pecore e agnelli, come dimostra la foto diffusa sui social da Vito Zizzi, proprietario di un allevamento di caprini che ha ritrovato molti suoi animali sbranati nei giorni scorsi.

“Posso confermare la presenza dei lupi nelle nostre campagne perché ci siamo resi conto dei movimenti dei nostri cani – ha dichiarato Zizzi a Ostuni Notizie – e poi conosciamo bene sia le impronte, sia i tipi di attacco che abbiamo ricevuto. Adesso il problema sarà costante, perché i lupi ora conoscono i posti in cui ci sono gli animali e gli attacchi saranno sempre più frequenti. Ecco perché chiediamo aiuto alle autorità competenti: oltre a tutti i problemi del nostro settore, non possiamo permetterci anche questo. In pochi giorni io soltanto ho perso una ventina di capi”.

Dal Comitato delle Contrade si chiede urgentemente l’intervento delle Autorità per “prendere atto del grave problema e intervenire al più presto con misure efficaci e a tutela degli allevatori, degli imprenditori e dei semplici cittadini”. Tuttavia, va specificato che la soluzione auspicata non è di certo l’abbattimento dei predatori.