Sono partiti oggi, tra San Girolamo e Palese, gli interventi di pulizia di tutte le spiagge cittadine – inizia così il post Facebook del sindaco Antonio Decaro, annunciando questa pulizia straordinaria in tutta la litoranea barese –. Le operazioni sono effettuate da due squadre con 38 operatori che, nei prossimi 10 giorni, copriranno tutto il litorale barese. Ci consegneranno le spiagge pulite, poi starà a noi e alla nostra educazione mantenerle così, perché ogni rifiuto abbandonato in mare fa male a tutti“.

All’alba di oggi la cooperativa Shiva ha iniziato le operazioni di pulizia dalla spiaggia di San Francesco con ben 26 operatori divisi in due gruppi, uno dedicato al litorale in direzione nord, l’altro in direzione sud. Per quanto riguarda gli interventi lato nord, sono stati concentrati su San Girolamo e Palese, mentre, lato sud, sul tratto di costa compreso tra Pane e pomodoro e Torre Quetta. Le squadre proseguiranno lungo la costa impegnandosi nella rimozione dei rifiuti, nella sistemazione della spiaggia e in una prima pulizia generale. La cooperativa Equal Time, invece, si dedicherà dal 3 giugno alla spiaggia Pane e Pomodoro.

Come ogni anno insieme ad Amiu Puglia, in previsione dell’estate ormai alle porte, attiviamo un piano di pulizia straordinaria, che durerà fino a metà settembre, per rendere le spiagge e il litorale più puliti e accoglienti per la balneazione. Inoltre, sempre come ogni anno, stiamo posizionando anche 30 bagni chimici lungo tutta la costa cittadina, dall’ex Lido Lucciola (Santo Spirito) a Torre a mare che saranno puliti e sanificati due volte al giorno – continua l’assessore all’Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli. Doveroso che i tanti turisti e cittadini che affollano la costa durante l’estate trovino un ambiente più pulito e bello. Ovviamente resta sempre valido l’invito a non sporcare e a rispettare gli spazi pubblici! Ricordiamoci sempre che tenere pulito è sempre meglio che pulire“.