La bella stagione è ormai partita e le famiglie pugliesi con i loro piccini corrono ad accaparrarsi un ombrellone sulle spiagge del Tacco d’Italia, anche solo per un week end. Anche quest’anno sventolano sulla Puglia “Bandiere Verdisu 13 località, per i litorali a misura di bambino, che garantiscono acqua bassa e pulitissima, locali, strutture ricettive, così come servizi di assistenza e sicurezza per tutta la famiglia.

Stiamo parlando di Fasano, Gallipoli, Ginosa – Marina di Ginosa, Lizzano – Marina di Lizzano, Margherita di Savoia, Melendugno, Ostuni, Otranto, Polignano a Mare – tra cui Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni – Porto Cesareo, Rodi Garganico, Salve – Marina di Pescoluse e Vieste. Tutte zone marittime che si aggiudicano già da qualche anno il riconoscimento di Bandiere Verdi 2023, una guida stilata da 2.093 pediatri italiani e stranieri che hanno selezionato in tutto il mondo 154 mete ideali per i più piccoli, di cui 146 in Italia, 5 nell’Unione Europea e 3 in Africa.

Quest’anno si aggiunge alle località già riconosciute fin dal 2008, Montepaone, nella provincia di Catanzaro, che fa trionfare la Calabria con 20 Bandiere Verdi. La Puglia per il 2023 ha conquistato lo stesso numero di bandiere ottenute dalle Marche, classificandosi dopo la Sardegna con 16 vessilli, e la Sicilia con 18.