La crociera “Scenic Eclipse II” è arrivata con i suoi 210 passeggeri e 168 unità d’equipaggio nell’area portuale di Gallipoli nella mattinata di martedì, 16 maggio, direttamente da Kotor, in Montenegro. Dopo la “Emerald Azzurra”, approdata circa un mese fa presso la banchina del porto, il secondo attracco crocieristico della stagione è e sarà il più importante. Sì, perché secondo Cruise Critics, sito di recensioni di navi da crociera, l’Eclipse è da considerarsi l’imbarcazione più lussuosa al mondo.

Scenic Eclipse II

Per essere definita tale, cosa offre realmente l’imbarcazione ai suoi clienti? Partendo dalle caratteristiche tecniche, la nave è lunga 168 metri e larga 21, si tratta di un superyacht di lusso a sei stelle, battente bandiera croata, dal design ultramoderno che dispone a bordo di 114 cabine che spaziano dai 46 ai 50 metri quadrati, tutte dotate di doppie vasche idromassaggio, docce nebulizzate vitalizzanti per la cromoterapia, balcone e maggiordomo privato. Presenta uno scafo rinforzato per il ghiaccio, un eliporto, un mini-sottomarino. Inoltre, la Marina Platform, situata a poppa, viene utilizzata per il lancio di attrezzature per sport acquatici dei passeggeri come kayak, attività di snorkeling e immersioni subacquee. I servizi di bordo includono nove ristoranti con chef di alto livello, quattro bar e lounge, un teatro, due piscine, una piscina riscaldata, una spa e una palestra.

La nave ha mollato gli ormeggi alle ore 16 di martedì, dopo aver salutato la città con il tradizionale fischio della tromba, direzione Sicilia. Ad incontrare il Comandante, per conto dell’Amministrazione comunale, il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva e la consigliera Titti Cataldi. Quest’ultima su Facebook entusiasta: “Alcuni passeggeri hanno visitato Lecce, altri sono rimasti a Gallipoli. Quelli che avevano deciso di spostarsi, tuttavia, al ritorno hanno visitato il nostro bellissimo Centro storico. Quindi tutti hanno avuto modo di vedere le bellezze della nostra città. Il nostro lavoro continua, siamo orgogliosi di ospitare quest’estate tante navi e quello che è molto importante è far vedere ed apprezzare le nostre tradizioni enogastronomiche, la nostra cultura, insomma creare emozioni per farli ritornare“.