incontro al ministero dei trasporti
Incontro tra il ministro Matteo Salvini, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il tecnici di Ferrovie dello Stato

“Questo è un riconoscimento importante e uno stimolo a continuare a lavorare insieme come due capitali del Mezzogiorno che hanno tutte le carte in regola per poter crescere dal punto di vista economico, sociale e turistico”. È quanto ha dichiarato oggi, 18 maggio, Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, in occasione dell’incontro tenutosi al Ministero dei trasporti, con il ministro Matteo Salvini, i tecnici di Ferrovie dello Stato e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Stando a quanto dichiarato da Decaro, è previsto a breve, e in via sperimentale, un primo collegamento ferroviario tra i due capoluoghi del Sud Italia, per cui si attende la proposta operativa dei tecnici delle ferrovie. Ciò, dopo aver valutato tutte le possibili combinazioni che permetterebbero alla coppia di treni Intercity di collegare agilmente Bari e Napoli, riconoscendo così “il diritto per due capitali del Sud Italia di essere collegate in maniera diretta, senza scali”. Il primo cittadino di Bari aggiunge anche come il ministro Salvini e le Ferrovie dello Stato si stiano mobilitando per introdurre treni ad alta velocità lungo il tratto, di cui è prevista la consegna di un primo lotto entro la fine del 2024.