E’ stato approvato il bando dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia per sostenere le attività di prevenzione e contrasto alla diffusione della Xylella, con l’obiettivo di cercare di arginare la propagazione della sputacchina, insetto vettore d’inoculo del batterio.

Il bando, che ammonta a 5 milioni di euro, è destinato ai Comuni e agli Enti locali, come afferma l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, come “sostegno reale ad un’attività che è fondamentale per arginare la proliferazione dell’insetto vettore”.

Il bando, in corso di pubblicazione al Bollettino ufficiale della Regione Puglia, è di tipo a sportello e prevede la concessione del 50% degli importi in anticipo, e a seguire un acconto su stato di avanzamento dei lavori e un saldo finale.

Le aree interessate sono circoscritte ai 43 comuni della Città Metropolitana di Bari e delle province di Brindisi e Taranto, che vedranno attribuirsi l’importo richiedibile determinato per ciascun comune in base alla superficie territoriale e alla lunghezza stimata del reticolo stradale comunale extraurbano. Per province e città metropolitane, l’importo sarà calcolato sulla base della lunghezza del reticolo stradale provinciale ricadente nell’area delimitata.

E’ indispensabile dare inizio, da marzo a maggio, ad una serie di lavorazioni, pulizia, arature, trinciature di tutti i terreni, non solo quelli agricoli, visto che l’insetto vettore è ancora allo stadio iniziale.

L’assessore Pentassuglia rinnova la speranza di una grande collaborazione interistituzionale tra Comuni, Enti locali e Regione affinché venga sconfitta la fitopatia.