Si terrà oggi, mercoledì 5 aprile, alle ore 10, la cerimonia di intitolazione della biblioteca di comunità situata nel giardino del Lascito Garofalo, a Palese, alla memoria di Marielle Franco (1979-2018), sociologa e attivista brasiliana per i diritti umani e delle persone lgbt uccisa a 38 anni a Rio de Janeiro per il suo impegno in favore delle donne nere e dei bambini delle favelas.

All’evento interverranno l’assessora al Welfare Francesca Bottalico, l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola, il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi e le scolaresche del XXVII Circolo didattico Palese.

La biblioteca, promossa e finanziata dall’assessorato al Welfare e dalla rete di Bari Social Book e dedicata alle tematiche di genere, rappresenta uno dei 27 presidi educativi di welfare culturale costruiti in questi anni in collaborazione con le realtà territoriali nell’ambito del programma welfare cittadino di contrasto alle povertà educative.

L’intitolazione si svolge nell’ambito della campagna “8 marzo, 3 donne, 3 strade” promossa dall’Anci e dall’associazione Toponomastica femminile con l’obiettivo di  sanare il gap di genere nella toponomastica.

Di seguito il programma della mattinata:

  • ore 10.00 scoprimento targa
  • ore 10.10 saluti istituzionali
  • ore 10.30 Reading su Marielle Franco e/o momenti di lettura promossi dal gruppo di coordinamento biblioteca / scuole.