Monte Sant’Angelo, sede di due siti Unesco, prosegue il suo cammino verso la finale: il 20 marzo 2023, infatti, è la data decisiva in cui verrà decretata, da una giuria al Ministero della Cultura, la città vincitrice che sarà Capitale della Cultura 2025.

Un vero e proprio cammino, questo, che ha raccolto il sostegno di tutta la Puglia. Il sindaco, Pierpaolo d’Arienzo, e l’assessore alla Cultura, Rosa Palomba, hanno lanciato la campagna “Anch’io sono in cammino con Monte Sant’Angelo”, raccogliendo l’adesione della Regione, con il Presidente Emiliano, e dei comuni capoluogo.

Il titolo del progetto finalista, “Monte Sant’Angelo 2025: un Monte in cammino”, vede quindi tutta la Puglia e l’intero Gargano uniti in questa competizione, per dimostrare la straordinarietà della nostra terra, dal nord al sud, e dell’importanza della cultura come fattore che unisce, come forza che permette di superare tutti i divari sociali, economici  perchè, come affermato da Nobiletti, sindaco di Vieste, “la cultura è bellezza, e la bellezza salverà il mondo”.