Si terrà a Bari, la mattina del 2 aprile, la 35esima edizione di “Vivicittà – la Corsa dei diritti”, la tradizionale manifestazione podistica internazionale organizzata dalla Uisp Bari in collaborazione con l’asd Runners Club. La partenza, per i circa 4000 partecipanti, è prevista per le ore 9 da Largo 2 Giugno. La manifestazione prevede due percorsi: uno da 10 chilometri aperto agli atleti professionisti, ai tesserati Fidal e ai possessori della Runcard, e una passeggiata ludico-motoria su 4 chilometri dedicata agli appassionati.

Temi sociali

Come ogni anno, Vivicittà accoglie e fa da cassa di risonanza a temi sociali di grande rilievo: il sottotitolo scelto per questa edizione dell’evento, la Corsa dei diritti, focalizza l’attenzione sui temi del diritto alla pace nel mondo e del diritto a vivere in un ambiente sano. E non solo, la 35esima edizione apre le porte alla campagna regionale, promossa dai due assessorati al Welfare e allo Sport per tutti, “Allenati contro la violenza”, il cui obiettivo è sensibilizzare e informare sulla piaga della violenza contro le donne attraverso eventi sportivi di richiamo.

Presenti alla manifestazione i due Centri antiviolenza operativi su Bari e gestiti da Giraffa onlus e il Melograno Medihospes, pronti a fornire informazioni sul fenomeno e sui servizi da essi erogati per sostenere le donne vittime di violenza nel percorso di ricostruzione della loro autonomia, indipendenza e libertà. Tutte le info sono reperibili sul sito Vivicittà.

“Allénati contro la violenza” è un’iniziativa promossa dagli assessorati regionali al WELFARE e allo SPORT PER TUTTI. Durante le iniziative verranno distribuite le card informative sui servizi dei Centri antiviolenza e i gadget pensati e realizzati per la campagna regionale con l’intento di sensibilizzare le molte persone che praticano sport a livello agonistico e dilettantistico.