Il militare Luca Conte, 41enne, residente a Sannicola, capo seconda classe presso la Brigata Marina San Marco di Brindisi, all’alba del 9 novembre si trovava a bordo di una Citroen C3 in compagnia di un collega 37enne di Casarano.

Quest’ultimo è attualmente ricoverato nel capoluogo salentino dopo un delicato intervento chirurgico ma, sembrerebbe, in fase di lenta ripresa. Entrambi diretti verso la caserma brindisina, sulla strada che collega il litorale gallipolino a quello di Nardò, avrebbero cercato di scansare un furgone che si trovava fermo sul ciglio della strada, un Iveco Daily, che è poi risultato rubato.

Lo scontro sarebbe poi avvenuto con un terzo veicolo, che stava per sopraggiungere in quel momento, dalla direzione opposta. L’impatto è stato tanto violento da far ribaltare la vettura sulla quale viaggiavano i due militari. Uno è stato sbalzato fuori dall’abitacolo, Luca Conte è stato invece estratto dalle lamiere accartocciate dai Vigili del Fuoco del distaccamento gallipolino. Accompagnato presso l’ospedale “Sacro Cuore di Gesù”, era stato ricoverato nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata e tenuto in coma farmacologico, sotto osservazione. Purtroppo, il suo quadro clinico è improvvisamente precipitato: Luca non ce l’ha fatta. Strappato alla vita senza pietà nel fiore dei suoi anni.

Nella mattinata di oggi, si sono tenuti i funerali, a cui ha partecipato l’intera comunità, scossa da un profondo dolore. Presenti ad accogliere la salma del giovane, il Contrammiraglio brigata marina Massimiliano Grazioso, il Comandante primo reggimento San Marco Cianci Fernando ed il Comandante di stazione dei Carabinieri La Sammati. Ci uniamo al dolore di familiari e amici, per la perdita dell’ uomo, morto cosi tragicamente, che non sarà dimenticato.