Il maltempo ha colpito duramente la provincia di Bari, causando disagi e lunghe code. Neve e ghiaccio hanno paralizzato strade e coperto campi, isolato campagne e fattorie con i rischi che ne conseguono.

“La straordinaria morsa di gelo ha stretto la Puglia con livelli alti di criticità per le nevicate, anche per le lastre di ghiaccio che rendono impossibile la circolazione dei mezzi, con il blocco di strade, nel barese come nella Bati, ad Altamura-Corato con auto e camion impossibilitati a muoversi lungo le carreggiate”.

Da un comunicato ufficiale della Coldiretti Puglia si legge che “gli agricoltori con i trattori si stanno mobilitando come spalaneve per pulire le strade e con gli spandiconcime per la distribuzione del sale contro il pericolo del gelo, mentre le verdure in campo risultano bruciate dal gelo”.

L’isolamento dei casolari di campagna e delle fattorie è sicuramente un grosso problema soprattutto per “gli animali che rischiano di restare senza acqua e cibo per le difficoltà di garantire l’approvvigionamento dei mangimi”. Il gelo ha anche congelato le codutture per l’acqua, bruciato campi e danneggiato i raccolti fruttiferi che, causa il caldo inaspettato di dicembre, aveva avviato precocemente la sua fase di sviluppo ed in paricolare per pesche, ciliege, albicocche, agrumi e mandorle.

Altra nota dolente è l’aumento dei costri di riscaldamente che inciderà fortemente su tutte le attività commerciali, la gestione delle serre e così via.