L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale nell’ambito del progetto di riqualificazione del lungomare, ha aggiudicato la gara per la realizzazione di un terminal sulla banchina 10 del porto di Bari, con un investimenti di circa otto milioni di euro.

Dal comunicato ufficiale si evince che “L’appalto consiste nell’esecuzione di lavori per la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri per navi da crociera e traghetti che andrà a sostituire le strutture tensostatiche e un prefabbricato leggero attualmente in funzione”.
“L’affido dei lavori è stato consegnato a febbraio e dovrà essere completato in 600 giorni naturali e consecutivi successivi alla data del verbale di consegna. Tra meno di due anni, quindi, Bari disporrà di una struttura all’avanguardia che coprirà un’area di circa 3.000 mq e si distinguerà per la sua versatilità”.
Il presidente di AdSPMAM Ugo Patroni Griffi ha commentato così: “La straordinaria sinergia istituzionale e la volontà di dotare Bari di una struttura di accoglienza turistica adeguata, moderna, dinamica ed ecosostenibile hanno dato le ali ad una procedura complessa e impegnativa”.

Sull’asseganzione dei lavori Michele Emiliano ha commentato così: “Con l’aggiudicazione della procedura di evidenza pubblica in tempi record si suggella un ottimo esempio di collaborazione istituzionale tra Regione, Comune e Autorità di Sistema”.

Dello stesso avviso è il sindaco di Bari Antonio Decaro: “Già quest’estate con il concerto internazionale degli Alt-J abbiamo avuto un’anticipazione di quello che vorremmo diventasse il porto di Bari e di quello che sarà: uno spazio polifunzionale e aperto alla città che accoglie turisti, cittadini e cultura”.