Il Comune di Bari mette a punto delle nuove modalità per sostenere la mobilità dei cittadini diversamente abili. Il servizio di trasporto sociale è necessario per andare ogni giorno al lavoro e svolgere gli impegni quotidiani. Loredana e Vincenzo, entrambi con disabilità visiva, hanno usato i social per lanciare un appello al sindaco e al Comune di Bari, chiedendo che venga garantita la continuità del servizio con la possibilità di usufruire dei taxi cittadini, pagando con dei voucher.

Il mese prossimo dovrebbe entrare in vigore un nuovo sistema che prevede un contributo economico calcolato in base all’Isee, che sarà versato in 3 rate sul conto corrente degli utenti. Tra le altre, c’è anche la preoccupazione di dover chiamare ogni giorno i taxi con il rischio di trovarli tutti occupati, mentre ora hanno un itinerario prestabilito in base all’utenza con corse e orari. Il contributo comunale non sarebbe sufficiente a coprire il costo di tutte le corse, oltre alla difficoltà a trovare associazioni e accompagnatori personali in grado di garantire lo stesso servizio prestato dal Comune.

L’assessora Francesca Bottalico rassicura che la nuova misura adottata lascerà maggiore libertà di scelta a chi usufruirà dei fondi. Anche la rete dei taxi avrebbe mostrato difficoltà a soddisfare la domanda sempre crescente. Per tutte le informazioni in merito alla nuova misura è stato messo a disposizione uno sportello dedicato presso gli uffici del segretario sociale in piazza Chiurlia.