È stata ufficialmente la prima donazione di questo 2023. Accade all’ospedale Bonomo di Andria, dove una donna di 53 anni di Corato, ha donato il fegato, i reni e le cornee.

La donna prima del suo decesso ha espresso la volontà di donare i suoi organi, si sono alterante diverse equipe nella sala operatoria del dottor Nicola Di Venosa, quella del Policlinico di Bari per aver prelevato il fegato, quella del Policlinico di Foggia che ha prelevato i reni e della oculistica di Andria che ha prelevato le cornee per inviare alla Banca degli Occhi di Mestre. Tutte le operazioni sono state coordinate dal responsabile della Asl Bt, dottor Giuseppe Vitobello che ha dichiarato:

«Ringraziamo la donna che in vita aveva espresso la sua volontà di donare e i suoi due figli che hanno immediatamente sostenuto la scelta della loro madre e ringrazio tutti gli operatori che si adoperano per sostenere le complesse attività che permettono la donazione multiorgano».

La Direttrice Generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo ha aggiunto «Il nostro primo pensiero va alla famiglia della donna al loro dolore e alla loro scelta di permettere oggi ad altre persone di continuare a vivere. Questa terra continua a dare dimostrazioni concrete di profondo e sentito altruismo».